La Chirurgia Estetica nell’ “uomo”
La Chirurgia Estetica nell'uomo
CHIRURGIA ESTETICA NELL’UOMO
CORREZIONE DEL SENO MASCHILE (GINECOMASTIA)
Con il termine di ginecomastia s’intende una prominenza delle ghiandole mammarie maschili. Questo fatto di scarso significato fisiopatologico provoca specialmente nei pazienti di giovane età gravi problemi psicologici e di adattamento. La ginecomastia può essere: 1) Ghiandolare: nella quale l’aumento di tessuto è dovuto a ipertrofia della ghiandola mammaria; 2) Grassa: cioè pseudo-ginecomastia o adipomastia, nella quale la proliferazione del tessuto adiposo è in relazione con l’obesità concomitante; 3) Mista: dove la componente centrale ghiandolare è contornata da tessuto adiposo abnorme. Tale malformazione può essere corretta mediante lipoaspirazione o asportazione della ghiandola previa incisione emiperiareolare. L’intervento può essere eseguito in locale assistita o generale a seconda della quantità del volume mammario.
RIMODELLAMENTO DEL CONTORNO CORPOREO
Prevede una serie di interventi che possono essere necessari per migliorare l’aspetto corporeo dell’ uomo dopo una variazione più o meno importante del proprio peso corporeo. In particolare a seconda dei casi possono essere effettuati 1 o più interventi di quelli descritti nella sezione corpo.
AUMENTO DEL POLPACCIO
Consiste nell’aumentare il volume dei polpacci mediante impianto di protesi preriempite con gel di silicone oppure mediante la tecnica del lipofilling. Nel caso dell’impianto di protesi, la via di accesso maggiormente utilizzata è la piega poplitea (dietro il ginocchio). Le incisioni sono poco visibili in quanto rimangono nascoste nelle pieghe cutanee dei polpacci. L’intervento può essere eseguito in an. locale assistita o generale in day hospital e richiede un tempo operatorio di circa 3 ore.
La rinoplastica è l’intervento chirurgico che permette di rimodellare il naso. In particolare si intende la modifica della forma strutturale esterna. Se è presente anche un disturbo funzionale legato a disturbi respiratori questo può essere corretto nello stesso atto chirurgico mediante la plastica del setto. L’intervento viene eseguito in an. generale, può essere effettuato in day hospital e richiede un tempo operatorio di circa 3 ore.
OTOPLASTICA (CORREZIONE DELLE ORECCHIE A SVENTOLA)
E’ una procedura chirurgica che consente di modificare la forma, le dimensioni e l’attaccatura delle orecchie. Più esattamente la otoplastica consente di riposizionare e rimodellare le orecchie prominenti (cosiddette orecchie “a ventola”, “a sventola” o “ad ansa”) e di correggere difetti presenti dalla nascita o post-traumatici (mancanza o perdita parziale o completa dell’orecchio, orecchie troppo piccole o troppo grandi, lobo troppo largo o troppo lungo, ecc.) ed esiti di interventi demolitivi del padiglione auricolare conseguenti all’asportazione di tumori. L’intervento può essere eseguito in an. locale in day hospital e richiede un tempo operatorio di circa 3 ore.
AUMENTO DEGLI ZIGOMI
La scarsa proiezione degli zigomi viene corretta mediante impianto di protesi di silicone opportunamente modellati oppure mediante la tecnica del lipofilling ovvero il trapianto di proprio tessuto adiposo. L’intervento può essere eseguito in an. locale assistita in day hospital e richiede un tempo operatorio che a seconda della tecnica utilizzata può andare da 1 a 3 ore.
MENTOPLASTICA
La mentoplastica (gnatoplastica) è l’intervento correttivo che aumenta o riduce il mento armonizzandolo con il resto del viso. Nel caso della riduzione, essa può interessare i tessuti molli del mento e/o la parte ossea. La scarsa proiezione del mento è invece risolvibile utilizzando impianti protesici opportunamente modellati oppure mediante la tecnica del lipofilling ovvero il trapianto di proprio tessuto adiposo. L’intervento può essere eseguito in an. locale assistita in day hospital e richiede un tempo operatorio che a seconda della tecnica utilizzata può andare da 1 a 3 ore.