La Chirurgia Estetica del “corpo”
La Chirurgia Estetica del corpo
CORPO
LIPOSUZIONE
La liposuzione o anche nota come liposcultura, consente di scolpire il corpo rimuovendo depositi di grasso non desiderati da aree specifiche come l’addome, i fianchi, i glutei, le cosce, le ginocchia, gli arti superiori, il mento e il collo. La liposcultura è un’evoluzione della liposuzione. Il chirurgo, attraverso delle piccole cannule che inserisce in due o tre punti nella zona da trattare, aspira l’adipe in eccesso. L’intervento può essere eseguito in an. locale, locale assistita o generale a seconda della quantità del volume di tessuto adiposo da aspirare. L’intervento può essere eseguito in anestesia locale assistita o generale a seconda della quantità da asportare e richiede un tempo operatorio che può andare da 1 a 4 ore. Può essere prevista una degenza di almeno 1 giorno.
LIPOFILLING
Nel Lipofilling il tessuto adiposo (grasso) viene aspirato dove è in eccesso tramite cannule collegate a siringhe e poi reiniettato a distanza nell’area corporea da trattare. Con tale tecnica ormai superata c’era l’impossibilità di effettuare grosse correzioni
La lipostruttura è l’evoluzione della tecnica precedente. Prevede che il prelievo del tessuto adiposo venga eseguito con siringhe molto piccole ed aspirando a bassa pressione, e che il prodotto dell’ aspirazione venga poi centrifugato o fatto decantare. Il tessuto adiposo va iniettato profondamente. La lipostruttura richiede che l’ infiltrazione del grasso sia eseguita in molteplici piccolissimi canali, in ciascuno dei quali un ago deposita soltanto una minima quantità (meno di 1 ml.) di tessuto adiposo. La rete dei canali nei quali si infiltra il grasso crea una ’struttura’ disposta su vari strati che ha appunto dato il nome alla nuova procedura.
La principale indicazione per la lipostruttura è il ringiovanimento del viso e/o la correzione del profilo di alcune sue aree (zigomi, labbra, solchi naso-genieni, mento, mandibola, atrofie localizzate), ma può essere utilizzata in tutti quei casi in cui sia necessario ottenere un aumento di volume della zona da trattare. L’intervento può essere eseguito in an. locale, locale assistita o generale a seconda della quantità del volume di tessuto adiposo da aspirare e poi infiltrare.
ADDOMINOPLASTICA
L’addominoplastica consiste in un intervento di rimozione del tessuto cutaneo ed adiposo in eccesso mediante asportazione di una losanga di tessuto localizzata nella parte centrale e bassa dell’addome, al fine di tendere la parete addominale. Nell’addominoplastica completa l’ombelico deve essere trasposto. Nella miniaddominoplastica invece no. Se è associata diastasi dei retti (allontanamento dei muscoli retti dell’addomine fra loro) nello stesso tempo chirurgico viene effettuata una plastica di tali muscoli. La cicatrice risultante viene posizionata a livello sovrapubico e si estende poi bilateralmente verso i lati, rimanendo quindi nascosta all’interno dello slip. Se l’ombelico è stato trasposto ci sarà anche una cicatrice peri-ombelicale. L’intervento viene eseguito in an. generale e richiede un tempo operatorio di circa 4 ore con una degenza di almeno 1 giorno.
DERMOLIPECTOMIA O LIFTING BRACCIA
L’ intervento consiste nell’asportare la cute ed il tessuto adiposo sottocutaneo in eccesso presenti a livello delle braccia. Tale intervento viene eseguito quando l’eccesso di tessuto adiposo a livello brachiale non viene corretto con la sola lipoaspirazione. L’intervento prevede, a seconda della quantità di tessuto asportato, cicatrici che possono essere localizzate solo nel cavo dell’ascella oppure decorrere anche sulla superficie postero-mediale del braccio. L’intervento viene eseguito in an. generale, può essere effettuato in day hospital e richiede un tempo operatorio di circa 3 ore.
DERMOLIPECTOMIA O LIFTING COSCE
L’ intervento consiste nell’asportare la cute ed il tessuto adiposo sottocutaneo in eccesso presenti a livello delle cosce. Tale intervento viene eseguito quando l’eccesso di tessuto adiposo a livello delle cosce non viene corretto con la sola lipoaspirazione. L’intervento prevede, a seconda della quantità di tessuto asportato, cicatrici che possono essere localizzate solo nell’inguine oppure decorrere anche sulla superficie mediale della coscia. L’intervento viene eseguito in an. generale, può essere effettuato in day hospital e richiede un tempo operatorio di circa 3 ore.
GLUTEOPLASTICA DI AUMENTO
Consente di aumentare il volume delle regioni glutee. La tecnica chirurgica prevede un’incisione cutanea in corrispondenza dell’intersolco naturale del gluteo attraverso cui viene introdotta una protesi preriempita con gel di silicone che viene accuratamente sistemata nella cavità predisposta, solitamente al di sotto del muscolo grande gluteo. Una sutura continua intradermica conclude l’intervento, al quale non residueranno cicatrici in modo visibile. L’aumento volumetrico può essere ottenuto anche mediante il lipofilling. L’intervento può essere eseguito in an. locale assistita o generale a seconda della tecnica adottata e della quantità di tessuto adiposo da infiltrare.
TORSOPLASTICA O BODY-LIFT
La Torsoplastica è un intervento che consiste nell’asportazione della cute in eccesso e nel riposizionamento del tessuto adiposo sottocutaneo allo scopo di ottenere un aumento del volume delle regioni glutee superiori. L’intervento di torsoplastica è indicato nei casi di forte rilassamento della zona glutea. Residua una lunga cicatrice sulla schiena che può essere nascosta dallo slip. Tale intervento viene spesso associato all’addominoplastica. L’intervento viene eseguito in an. generale e richiede un tempo operatorio di circa 4 ore con una degenza di almeno 1 giorno.
RIMODELLAMENTO CORPOREO POST GRAVIDANZA
Prevede una serie di interventi che possono essere necessari per migliorare l’aspetto corporeo della donna dopo una gravidanza. In particolare a seconda dei casi possono essere effettuati 1 o più interventi di quelli descritti nella sezione mammella e corpo.